domenica 15 settembre 2013

Post di tecnica - settembre 2013

Bentrovati a tutti. Come ormai nostra abitudine ogni 15 del mese, eccoci qua con un nuovo tutorial tecnico per realizzare una delle tag mostrate a settembre.
Questa volta realizzeremo una tag XXXL. E già, la tag infatti misura 27 cm di altezza e 14 cm di base. Mi serviva una superficie ampia sia per la creazione del fondo, sia per inserire tutti gli elementi che volevo mettere. Quindi mi sono fatta una tag in cartone spesso.


Successivamente, aiutandomi con la taglierina ho tagliato tantissime striscioline dalla carta millerighe, tutte di eguale lunghezza e spessore. Nel mio caso 30 cm x 2 cm, ma naturalmente ognuno è libero di personalizzare a piacere.


A questo punto ho cominciato a creare il mio intreccio incollando la prima striscia in orizzontale nella parte alta della tag, poi ho messo quelle verticali e via facendo fino alla base della tag...


Procedete con calma, altrimenti qualche intreccio potrebbe venire non proprio netto. Abbiate cura di serrare bene le striscioline fra loro per creare una base solida. Per questo usate una colla tenace.


Alla fine del lavoro otterrete un fondo come questo. Sarà la base su cui andremo a lavorare con vari materiali.


Ora capovolgete la tag come vedete nella foto e procedete a tagliare l'eccesso delle striscioline.


Avrete alla fine qualcosa di simile a quello che vedete nella foto qui sotto.


Date una bella passata di gesso a tutta la tag, questo servirà a due scopi. Da una parte renderà più compatto il vostro intreccio e dall'altra vi aiuterà ad accogliere meglio i colori che andrete a passare successivamente.
Passato il gesso asciugate bene con un embosser.


Su un tappetino craft iniziate a mettere delle gocce di colore premendo semplicemente contro il tappetino il flacone del distress stain. Un colore alla volta, questo vi aiuterà a regolarvi meglio sulla disposizione cromatica delle macchie.


Sulla tag, che appoggerete sul tappetino a faccia in giù, si formeranno delle macchie irregolari simili a quelle della foto qui sotto. Man mano aggiungete tutti i colori che amate di più.


Qui sotto potete vedere l'effetto finale che nel mio caso è molto molto vivace, ma potrete sperimentare anche dei fondi che prevedano gradazioni differenti di una stessa tonalità di colore.


Preparate le vostre timbrate usando Archival ink nero che regge all'acqua e quindi vi consentirà di colorare in tutta sicurezza.

Poi tirate fuori dai cassetti i pennelli a riserva d'acqua pieni di dylusions e sbizzarritevi come meglio volete, liberate la fantasia e colorate...

Tagliate le varie timbrate per procedere alla composizione.



Infine scegliete il vostro titolo. Io ho tagliato delle letterine con carta kraft che avevo incollato su un foglio rigidino, qualche parolina tanto per gradire e poi profilate tutto le scritte con un permanent nero. Questo aiuterà le vostre parole a venir fuori dal resto della composizione.

Ed ecco qui la tag finita. Spero di avervi stimolato in qualche modo e di avervi dato qualche idea per i prossimi lavori. Mi farebbe un immenso piacere se qualche volta mi inviaste i vostri tentativi...
Un super bacio e a presto con un nuovo tutorial

4 commenti:

  1. Danda i tuoi tutorial sono sempre fantastici e ben spiegati.
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. CAra " collega " che ti devo dire... sei davvero super! Questa e' un'idea assolutamente meravigliosa! bacio BArbarayaya

    RispondiElimina
  3. grazieee!!! come sempre favolosa! sia nella realizzazione che nella spiegazione !
    Baci
    Giusi

    RispondiElimina