sabato 15 febbraio 2014

La Tecnica di Febbraio

Buongiorno a tutti. Siete pronti al nostro post mensile dedicato alla tecnica? Volete sapere tutti i passaggi della tag di febbraio? Allora vi accontentiamo subito.
La Tag in questione è questa qui


Vediamo un pochino come ci siamo arrivati. Partiamo come sempre dalla realizzazione del fondo. Oramai avrete capito quanta importanza abbia per me il fondo su cui appoggio i miei progetti. Come avrete notato mi piace inserire le mie tag in un contesto di lavoro diverso. Da una parte ritengo sia un modo per valorizzare quello che faccio, dall'altra vorrei dimostrare che una tag può non essere necessariamente un'entità a sé, ma può far parte di un progetto di più ampio respiro.


Per il nostro fondo abbiamo bisogno di un cartoncino spesso, di alcuni fogli di cartoncino bianco e di alcune mascherine da embossing


Strappate alcuni pezzi dal cartoncino bianco, facendone striscioline di lunghezza utile a coprire il cartoncino che avete scelto. Contemporaneamente embossate con motivi che preferite due pezzi di cartoncino bianco. Io ho usato per uno dei due la mascherina con le lettere dell'alfabeto per evidenziare le lettere che formano la parola LOVE. Fatta questa operazione appoggiate la vostra composizione sul cartoncino spesso grezzo.


 Trovata la combinazione vincente procedete ad incollare bene le parti fra loro. Lasciate che la colla si asciughi perfettamente.


Sul tappetino craft spruzzate del colore Pschhitt di Kesi'Art o altro inchiostro liquido pigmentato. Io ho scelto di spruzzare tre colori: azzurro, arancio e rosso. Munitevi di rullo in gomma e inchiostratelo per poi passarlo in maniera assolutamente casuale sul fondo. Asciugate ogni passaggio di colore prima di passare al successivo. Questo vi consentirà di fissare ogni colore al meglio.


Fatto questo ho evidenziato con un pennarello permanent a punta grossa le lettere della parola LOVE.


La prima parte del fondo ora è pronta. Per il cuore ho disegnato a mano su cartoncino un cuore irregolare, l'ho strappato al centro e ho incollato su una parte dei pezzetti di spartito musicale e sull'altra dei pezzetti di pagine di un vecchio libro.
Ho poi colorato entrambi con il rosso dei colori usati per il fondo.


Passiamo ora alle tag. Per le tag ho voluto giocare con le stesse embossature fatte per il fondo del progetto.


Quella qui sopra, la più grande delle due, ha una base ricavata dalla raccolta del colore residuo sul tappetino craft ad ogni passaggio della realizzazione del fondo precedente.


E' stato quindi sufficiente embossare e timbrare con archival ink nero. Poi ho passato con un dito del colore acrilico in crema oro per dare un pochino di brillantezza.


La più piccola invece è stata embossata prima, poi colorata con il rullo con una tonalità verde e infine macchiata con distress stain arancio.



Ho timbrato sempre con archival ink nero delle macchie, dei cuoricini e la scritta love in due parti diverse del progetto.




Ho poi composto le due tag, il cuore spezzato e un pezzetto di spartito e di libro per richiamare i motivi decorativi del cuore. Ho profilato di nero le tag e anche il cuore e i bordi del cuore sono stati passati con acrilico oro in crema. Mi rendo conto che è un progetto molto pieno, ma alla fine mi piaceva poter condividere tante piccole tecniche con voi.
Con la tecnica appuntamento al 15 di marzo, con Botta & Risposta invece ci vediamo il 28 con una nuova ospite...
A presto quindi e grazie per avermi seguita fino a qui! Un bacio

7 commenti:

Margiù ha detto...

meravigliose le tue spiegazioni! ....e sempre qualche idea da provare !!!!
un abbraccio!
Giusi

Anna Annucola ha detto...

Bellisssssssssssssimooooo grazie per le spiegazioni ;)

Elena ha detto...

Fantastica!!!! Ogni volta mi riprometto di riprovarci e poi non lo faccio!!! Uffa!!!!

Marinella ha detto...

sempre molto interessanti i tuoi tutorial... bravissima!!

Stefania Salmi ha detto...

Un tutorial fantastico, sei straordinaria!

francesca biancon ha detto...

stupendo progetto e tutorial molto chiaro!

melusine64 ha detto...

Bravo pour ce tuto et cette réa magnifique !!!
Isa/Infinimentscrapdesign