sabato 15 marzo 2014

La Tecnica di Marzo

Buonasera a tutti, è da stamattina che cerco di caricare questo post, ma problemi tecnici per me insormontabili hanno procurato ansia e ritardo.
Ma alla fine eccoci qua. Stiamo annusando l'aria di primavera, ma prima di farci sopraffare dal torpore buttiamoci in questo tutorial tecnico che spero possa tentarvi fino al punto da indurvi a provare.

Partiamo da una tela canvas di grande misura (40x50). La grandezza della tela conferirà importanza e valore al vostro albero. Sulla tela disegnate in maniera anche solo abbozzata la sagoma dell'albero.


Aprite ora il cassetto degli alfabeti in cartone. Se come me ne avete da ricoprire una parete intera, prendetene di tipi differenti. Non serve che siano dello stesso colore tanto verranno completamente ricoperti. Con tanta pazienza e con una colla extra strong incollate lettere e numeri in modo da coprire il disegno fatto. Abbondate con la colla, è di fondamentale importanza che l'incollaggio sia solido.


Fate asciugare la colla perfettamente, anche per ore se necessario. Una volta asciutto tutto, passate una bella mano o di gesso o di acrilico bianco. E fate asciugare.


Ripetete la medesima operazione, asciugatura compresa, con del colore acrilico argento...


Preparate del colore acrilico a vostro piacimento. Io ho creato con l'aggiunta del bianco una tonalità verde acqua. Potrete a questo punto scegliere due strade. Colorare di verde  l'albero lasciando qua e là delle parti argento che si intravedano, oppure, come ho fatto io, ho dipinto tutto di verde e dopo aver asciugato il verde sono passata con l'argento nei punti che preferivo. Ho scelto il secondo modus operandi, in quanto mi servivano più strati di colore per compattare il mio insieme di lettere e numeri.



Ora passiamo alla fase finale della colorazione. Prendete del colore acrilico rame e, passando il pennello semplicemente sfiorando con leggerezza le parti, date delle piccole pennellate, Come vedete l'insieme prende un aspetto vissuto...


Ora con una matita 4B (molto molto scura) andate a contornare ogni singola letterina. armatevi di pazienza...


Eccovi qui sotto l'effetto che dovreste ottenere. Questa operazione serve semplicemente ad aumentare l'effetto tridimensionale del vostro soggetto.


Non resta che preparare le tag e infiocchettarle e il gioco è fatto. Assembliamo e godiamoci la nostra opera!





Spero il tutorial abbia incontrato il vostro interesse e vi diamo appuntamento al 28 di questo mese per un nuovo ospite per la rubrica Botta & Risposta. Non smettete di seguirci e ricordate che avete ancora tempo per partecipare alla sfida di marzo!!! Non fate prevalere la pigrizia ;O)
Baci baci

8 commenti:

LauraVi ha detto...

Ho amato subitissimo il tuo albero, perció grazie davvero per il passo passo!

scrappallino ha detto...

Sei strepitosa Danda! Mi sorprendi ogni volta, le tue idee e i tuoi tutorial invogliano subito a provare...devo solo scrollarmi da dosso la pigrizia.

Kyky ha detto...

ma che bella idea! devo provare a replicarla in digitale, mi piace molto l'effetto-albero
bravissma!

Elena ha detto...

Grazie delle tue splendide e accurate spiegazioni!!!!

gaby ha detto...

Danda, mi ripeterò ma le tue creazioni mi piacciono sempre tantissimo! e grazie anche per le spiegazioni che sono sempre molto chiare!!!

Margiù ha detto...

ti adoro donna creativa!!!!!

lulu' creazioni artistiche ha detto...

Mi piace un sacco bellissimo brava

M.Letizia ha detto...

IO non ho parole!!! E' favolosa!
=^_^=